all, design, food

soul wood and wine

barrique design san patrignano

RIVA1920 è una azienda che produce design in legno, costruiscono mobili che “sfidano il tempo e rispettano la natura”. Un’azienda made in italy nata dall’evoluzione di un laboratorio artigianale degli anni ’20.

Mi piace la frase di Maurizio Riva

Non sono nato per scrivere ma per fare il falegname , per sentire sotto le mie dita le venature e i profumi dei legni.

San Patrignano è il più grande centro antidroga d’Europa, 1300 ragazzi, 30 anni di attività. Si occupa della rinascita e della cura di queste persone
, alimenta la forza con il lavoro e negli anni ha sviluppato un’importante attività vitivinicola con una produzione di 600 mila bottiglie/anno. Una parte del vino prodotto è invecchiato in botti in legno fatte di rovere francese stagionato “barrique”.

Barrique piccola botte in legno, della capacità tra i 225 e 228 litri utilizzata per la maturazione del vino sia esso bianco che rosso. Dopo pochi anni il legno di queste botti è destinato ad essere distrutto.

Così tra le tante attività lavorative San Patrignano ha nel tempo sviluppato una falegnameria.

Con il supporto dell’azienda Riva1920 e dalle idee progettuali di trentatre designer ed architetti è nata una collezione di trentaquattro oggetti di design in legno di riciclo, uniche.

Questa è uno dei miei preferiti, forse perchè mi ricorda la chaise longue lc4 di Le Corbusier.

design Erasmo Figini

Il progetto si chiama “Barrique, la terza vita del legno”. Qui è scaricabile il catalogo di tutta la collezione.

 

You Might Also Like