csr, vino

GORGONA il vino della libertà

GORGONA “Un vino dal sapore della Libertà”

Prodotto dai Marchesi de’ Frescobaldi

quarta_row

Gorgona è un “progetto sciale” nato dalla collaborazione tra Frescobaldi e l’Istituto di Pena Gorgona, un progetto di responsabilità sociale d’impresa.

Su Food24 si legge come nasce il progetto da – una mail ricevuta nell’estate del 2012 con cui, dalla direzione del polo penitenziario, chiedevano “una mano per fare un vino migliore”. Una mail inviata a un centinaio di destinari, potenzialmente interessati, ma raccolta solo da Frescobaldi.

Marchesi de’ Frescobaldi storica azienda vinicola che vanta origini lontanissime, con una storia familiare millenaria anni in Toscana, nella Firenze medievale estendono la loro influenza come banchieri, guadagnandosi il titolo di tesorieri della corona inglese, poi nel Rinascimento diventano mecenati di importanti opere a Firenze, come il ponte Santa Trinita e la basilica di Santo Spirito. Iniziarono a produrre vino già nel 1300.

L’isola di Gorgona, è una piccolo territorio dell’arcipelago Toscano che dal 1869 è colonia penale, isola montuosa, in passato sede di eremiti e monaci, oggetto di incursioni barbariche. Oggi l’isola di Gorgona ospita una colonia penale all’aperto, dove i detenuti possono muoversi liberamente per lavorare e imparare nuove professioni che li aiuteranno a reinserirsi nella società, al termine della pena.

Isola ventosa a 20 miglia ad ovest di Livorno.

gorgona_etichetta_2014

Il Gorgona proviene da uve del piccolo vigneto isolano a base di Vermentino e Ansonica, da viti alllevate a Guyot impiantate 1999 in una zona riparata dai forti venti marini. Il vigneto è gestito in coltura biologica dai detenuti del carcere.

Il progetto sociale “Frescobaldi per Gorgona” vede agronomi ed enologi dell’azienda toscana lavorano con i detenuti per costruire insieme un nuovo futuro. Obiettivo è dare ai detenuti l’opportunità di fare un’esperienza nel mondo della viticoltura, creando un’opportunità per reinserirsi nella realtà lavorativa e nella comunità sociale.

italy-prison-vineyard

Al progetto vitivinicolo di responsabilità sociale d’impresa dell’azienda Frescobaldi, si è aggiunta la produzione del formaggio realizzato dal Alberto Marcomini – giornalista e maestro di tecniche casearie.packaging-formaggio-gorgona-frescobaldi

[Credits foto/fonte: Marchesi de’ Frescobaldi, Doni & Associati, Obiettivotre]

 

You Might Also Like