libees, well-being

Surf-life & Mindfulness

“Non puoi fermare le onde, ma puoi imparare a padroneggiare il surf.” Jon Kabat-Zinn

Vivere con calma, navigare nelle onde del mare, attraversare le tempeste.

E’ di estrema importanza il contatto con sé e la percezione del mondo in cui viviamo, la natura ed il mantenimento di uno stato di equilibrio. Come trovare la self-awareness, autoconsapevolezza? Un alleato è la prativa della mindfulness.

La pratica della mindfulness può essere assimilata ad un processo che – attraverso la messa in pratica di particolari tecniche di meditazione – porta l’individuo ad essere consapevole di sé stesso, dei propri pensieri, delle proprie sensazioni e della realtà, intesa come qui e ora, che lo circonda.

Con mindfulness s’intende il raggiungimento della consapevolezza di sé e della realtà nel momento presente e in maniera non giudicante.

La mindfulness è l’atto di mantenere l’attenzione focalizzata sull’esperienza presente e, ogni volta che ci si distrae, riportarla nel presente. È l’atto della mente che osserva se stessa. Rimanendo distanziata dai suoi contenuti (sensazioni e pensieri) e non fusa con essi. Mindfulness è una parola inglese che significa consapevolezza. È la traduzione in inglese della parola ‘sati‘ che in lingua pali significa ‘attenzione consapevole‘.

La consapevolezza è quella parte dell’esperienza soggettiva rappresentata mentalmente in questo momento. È una capacità regolatoria: permette di gestire con efficienza l’attenzione, le emozioni e i pensieri. Questo a sua volta provoca una riduzione dello stress e dell’ansia, un miglioramento dell’umore e la capacità di cambiare alcuni modi automatici di reagire.

Porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante.
Jon Kabat-Zinn

Un programma che incorpora la mindfulness al fine di ridurre dello stress mediante la consapevolezza, sviluppato presso il centro medico dell’Università del Massachusetts negli anni 1970 dal professor Jon Kabat-Zinn è il protocollo MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction che usa una combinazione di meditazione mindfulness, consapevolezza del corpo e yoga per guidare i praticanti verso una maggiore consapevolezza. Oggi applicata nel campo clinico, lavorativo, educativo.

La Mindfulness è una pratica articolata sulla meditazione. Come un giardino esige cure attente se vogliamo coltivare fiori e non vederlo invaso dalle erbacce, così la consapevolezza richiede interventi regolari.  È un allenamento fondato su esercizi specifici che coinvolgono il corpo e l’attenzione il cui fine è coltivare l’abitudine alla consapevolezza per conseguire uno stato mentale più incline alla soddisfazione e alla felicità.

Bibliografia

“Dovunque tu vada, ci sei già” di Jon Kabat-Zinn

You Might Also Like