all, lifestyle

SUPPER CLUB: cuba, paladares & tv soap

Upgrade. Continuano a circolare molti articoli sui supper club tra cui anche questo, dal mood al luogo, dal cibo all’host, passando per il business e lo start-up. Alcuni sinonimi sono underground restaurant, closed door restaurant, home restaurant meno noti con il termine di paladares in cubano. Ne scopro il significato da un articolo della ferrero rocher di cui cito un pezzo “storicamente sono nati a Cuba, da una soap opera* popolarissima, con il nome di paladare e si sono rapidamente diffusi a Londra e negli Stati Uniti e stanno conquistando tutte le metropoli europee” da qui ho fatto un po di ricerca, su wiki scopro che paladar (al pl. paladares) dallo spagnolo “palato” è un termine usato in Cuba per fare riferimento a ristoranti gestiti da auto-datori di lavoro a conduzione familiare. Dopo alcuni anni di illegalità ed a seguito di alcune vicende geopolitiche e conseguente crisi economica, il governo cubano decise di legittimarli. Così i paladares aka supper club divennero la controparte imprenditoriale, interattiva e sociale dei ristoranti statali turistici, un modo per vivere l’habitat familiare cubano. Così, Cuba sembrerebbe il luogo di nascita e il primo stato che abbia permesso l’apertura di ristoranti a conduzione privata in casa, i paladares.

Paladar Project è stato un esperimento artistico diplomatico culturale, progettato per il 11 ° Biennale dell’Avana nel maggio 2012. L’Artista / Architetto Craig Shillitto ha cercato di colmare il divario culturale e politico che separa i cittadini statunitensi e cubani portando chef US-based ad Havana per l’accoppiamento con paladar * chef per creare dieci pasti unici nell’arco di dieci giorni.

[vimeo]https://vimeo.com/58857405[/vimeo]

[Utility: Top 10 paladares in Havana]

[Curiosity* da WIki: “Il termine in uso popolare ha la sua origine nella soap opera brasiliana Vale Tudo, mostrato a Cuba nei primi anni 1990. Paladar (portoghese e spagnolo “palato”) era il nome della catena di ristoranti gestiti da Rachel Accioli, il protagonista, interpretato da Regina Duarte. La trasmissione di questa soap opera ha coinciso con il primo numero di licenze per lavoro autonomo dei datori di lavoro a Cuba, così la cultura popolare cubana ha designato gli allora nuovi stabilimenti di tipo con questo nome.”]

Documentary

[vimeo]https://vimeo.com/24473186[/vimeo]

E a sud, nel Golfo di Napoli, Italia cosa succede? Al prossimo upgrade or contact.

[Credits Ferrero Rocher / Paladar]


English

Upgrade. Continue to circulate around many articles on the supper club including this, the mood at the site, from the food to the host, through the business and start-up. Some synonyms are underground restaurant, closed door restaurant, home restaurant less known by the term paladar in Cuba. I discover the meaning of an article of ferrero rocher of which I quote a piece “historically were born in Cuba, a popular soap opera *, with the name of Paladare and have spread rapidly in London and in the United States and are conquering all European metropolis “from here I did a little research, I find that on wiki paladar (in pl. paladares, from the Spanish” palate “) is a term used in Cuba to refer to restaurants run by self-employers family . After several years of lawlessness and following certain geopolitical events and subsequent economic crisis, the Cuban government has legitimized them. So paladares aka supper club became the counterparty interactive and social state of the tourist restaurants, a way to live in the habitat Cuban family trip. So Cuba would seem the first state that has allowed the opening of privately run restaurants, the paladar.

And to the south, in the Gulf of Naples, Italy, what happens? At the next upgrade or contat to know.

You Might Also Like